Sorvolo sulla tradizione presepiale Napoletana che peraltro è ben riassunta in questo piccolo libro pubblicato da Feltrinelli nel 2011 e che mantiene inalterata la sua bellezza e attualità. Consideratelo un piccolo suggerimento per un regalo a chi ama il Presepe.
E’ la storia di una tradizione tramandata dalla fine del ‘700 sino ai nostri giorni, attraverso la vita di persone umilissime che hanno ricevuto in dono una straordinaria abilità nello scolpire, forse nel “sentire” tanto da realizzare statue di struggente bellezza. Bellezza che rimarrà intatta attraverso i secoli, soppravvivendo alle guerre e alla povertà.
E’ un breve romanzo che è storico ed estetico allo stesso tempo, intelligente e ricercato. Insomma un piccolo tesoro da leggere e rileggere, anche durante il corso dell’anno per rinnovare la magia e il mistero del Natale.
Di Presepe ho già scritto qui:
La Turchia e le Turcherie: c’era una volta…e a Genova c’è ancora
Sono andata a leggermi la sinossi e mi incuriosisce. Grazie per suggerimento
E’ un piccolo tesoro
Ho letto questo prezioso romanzo qualche anno fa e lo consiglio vivamente anche io perché è la testimonianza della bellezza, del racconto e della scrittura che avvolge il lettore in una continua scoperta
che bella che è la condivisione 🙂
sempre!
Interessante. Cioè che parla di tradizioni tramandare mi attira sempre, ma qui pare ci sia di più. Prendo nota
C’è la commozione, ti piacerà… 🙂