What on earth could be more luxurious than a sofa, a book, and a cup of coffee?…Was ever anything so civil?
La frase è tratta da The Warden di Anthony Trollope, pubblicato in Italia da Sellerio con il titolo L’Amministratore, il primo titolo dei sei del ciclo cosiddetto delle «Cronache del Barsetshire» in quanto ambientati nella immaginaria città di Barchester.
http://sellerio.it/it/catalogo/Amministratore/Trollope/680
Il libro è reso di estrema attualità dalla vicenda Mastrapasqua, più che incivile.
Il dipinto è di John Strickland Goodall, nato nel 1908 nel Norfolk. Famoso per i suoi album vittoriani ed edoardiani e per le illustrazioni di libri per bambini, dipinse anche paesaggi ed interni prediligendo l’uso degli acquarelli ai colori ad olio. Durante la Seconda Guerra Mondiale trascorse un periodo in India dove realizzò la prima mostra. Al ritorno si stabilì con la moglie nel Wiltshire, in un delizioso cottage più volte ritratto nei suoi dipinti, con un grande giardino e un piccolo capanno-studio.
La malattia della moglie, confinata a letto a causa di una frattura, e la sua assistenza lo indussero ad occuparsi illustrazioni per bambini, più facili da eseguire anche standole accanto, inseriti poi in libri per lo più privi di testo ma con immagini deliziose e che narravano storie di animali.
Alla morte della moglie, riprese a viaggiare e realizzò soprattutto paesaggi del Wiltshire e vedute della Francia, rivelando le sue vere capacità artistiche.
Morì nel Dorset nel 1996. Fu artista ma soprattutto gentiluomo, di innato umorismo e modestia. .