Buon compleanno Jackie!

Oggi Jackie Kennedy avrebbe compiuto 90 anni. Icona era, icona resterà non solo e grazie anche al suo stile, fatto di dettagli solo apparentemente insignificanti che la riconducono inevitabilmente alla storia del XX secolo. “Vivere una favola  è molto simile  a vivere all’inferno – questo la gente non lo sa” disse lei stessa in questa biografia. Vita che insieme a quella della sorella Lee  l’autore definì “una tragedia greca”

thumbnail (2)

670-1-4.jpg

Jacqueline Kennedy Onassis, left, and her husband, Greek businessman Aristotle Onassis, right, leave an all-night party at a seashore nightclub in Athens, Greece, Friday, Aug. 1, 1969. Onassis threw the party for Jacqueline, his bride of nine months, to mark her 40th birthday. (AP Photo)

Questa foto fu scattata nel 1969, in occasione del suo 40esimo compleanno. Jackie indossa un miniabito di Pucci, le ioniche infradito di Canfora e un paio di orecchini dono di Aristotele. Gli orecchini furono commissionati al celebre orafo greco Ilias LaLaounis. Rappresentano l’orbita lunare e la navicella spaziale con cui Neil Armstrong e Buzz Aldrin atterrarono sulla luna. La sfera rappresenta la luna, è martellata per rappresentare i crateri lunari e per darle luminosità è tempestata di rubini.

Lo sbarco sulla luna ebbe un significato particolare per l’ex First Lady degli Stati Uniti. Il presidente Kennedy diede il via alla corsa sulla luna nel 1962, quando tenne un discorso appassionato dal  famoso slogan “Abbiamo scelto di andare sulla Luna”.

gettyimages-888075116-640x640

Continuò dicendo:  “Abbiamo scelto di andare sulla Luna in questo decennio e fare le altre cose, non perché sono facili, ma perché sono difficili; perché quell’obiettivo servirà a organizzare e misurare il meglio delle nostre energie e capacità, perché quella sfida è quella che siamo disposti ad accettare, che non siamo disposti a posticipare, e che intendiamo vincere, come gli altri. ”

Degli orecchini non esiste copia, neppure nel museo Lalaounis. Gli orginali furono venduti ad un’asta da Sotheby’s nel 1996 per 112.500 dollari.

Quest’anno, per celebrare i 50 anni dello sbarco sulla luna e onorare il ricordo di Jackie, gli eredi Lalaounis ne hanno realizzato altri esemplari, diversi naturalmente, con diamanti a sostituire i rubini.

download

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Genere femminile, La bellezza ci salverà, La storia siamo noi, Life style, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...