Verrà presentato alla Chelsea Flower Show per celebrare il primo compleanno della piccola Charlotte, figlia dei Duchi di Cambridge. Il nuovo crisantemo, rosa baby con striature verdi, è stato realizzato nel vivaio olandese Deliflor il più grande coltivatore di crisantemi al mondo.
Charlotte non è la sola nella famiglia reale a cui sia stato dedicato un fiore, of course. Nel 2014 al fratellino fu dedicato Georgie Boy, un narciso dai petali bianchi sovrapposti alla corolla di petali gialli. La Walkers Bulb ha scelto un narciso in omaggio al futuro Principe di Galles, che ha come emblema un narciso appunto.
In occasione del loro viaggio a Singapore, nel 2012, i Duchi di Cambridge ebbero l’onore di un’orchidea a loro dedicata, la Vanda William Catherine. Per l’0ccasione Kate scelse un abito stile kimono color rosa pallido, ideato dalla sua stilista Jenny Packahm, decorato con piccole orchidee realizzate da un team di De Gournay, artisti del home decor.
In quell’occasione fu presentata a William la Diana Orchid che la Principessa non potè tenere a battesimo perché morì due settimane prima di volare a Singapore.
Essendo entrati in argomento, è bene ricordare che solo in Italia i crisantemi sono associati al culto dei morti. Arrivat0 in Europa nel 1700, prima in Olanda e poi in Francia, ebbe origine in Cina, e più in generale in Oriente, dove è considerato il fiore della felicità e utilizzato in battesimi e matrimoni. In Giappone, in occasione della loro fioritura, l’Imperatore apre al pubblico la Reggia, perché Trono del Crisantemo è il nome dato al Trono dell’Imperatore e il Crisantemo è il suo blasone.
Il nome crisantemo deriva dal greco e significa fiore d’oro e speriamo che Charlotte tenga fede al proprio nome. Dal 2 maggio, giorno del compleanno della Princess, verrà messo in vendita da Waitrose al prezzo di 8 £, di cui 50p andranno in beneficienza alla charity East Anglia’s Children’s Hospices di cui Kate è patronessa.
Mica da tutti avere in dono un fiore 🙂
Ma tu non lo sei? 😉
Wow! Che bella cosa hai scritto