Unioni civili: chi le spiega ai bambini

Sono finiti i tempi in cui ai bambini venivano taciute le questioni “piccanti” della vita. Da tempo, a sostegno delle tematiche che scottano, l’editoria per ragazzi fa da apripista. Anche nel caso delle unioni civili.

E’ il caso di Il matrimonio dello zio di Maria Silvia Fiengo. Illustrato da Sara Not, è un album pubblicato dalla casa editrice Lo Stampatello, guarda caso di proprietà dell’Autrice.

libro fiengokids-zio-002marina3Guarda caso sposatasi civilmente a Barcellona nel 2013 con Francesca Pardi, sua compagna ormai da oltre 20 anni. Hanno 4 figli e una tribù di un centinaio di persone, tra parenti e amici, che le ha seguite fin là per festeggiare un’occasione che loro volessero fosse speciale, come per tutte le coppie di sposi.

Il libro è il racconto del soggiorno a New York  che Giulia fa alle amiche al ritorno dal viaggio per il matrimonio dello zio: zio bellissimo, quasi un attore hollywoodiano con un pizzico di tamarraggine. Racconta quindi anche e soprattutto la città, omettendo sino alla fine un particolare che a lei è sembrato inutile sottolineare ma lascerà di stucco le amiche. Eh sì, perchè lo zio ha sposato un Riccardo. New York non è stata scelta a caso come location di questa brillante avventura e coronamento di storia d’amore.

Love is love, inciso sulle bomboniere, è una citazione dal discorso che Barak Obama ha tenuto nel mese di giugno, all’indomani della decisione storica della Corte Suprema sul matrimonio gay.

04820893Una vittoria per tutta l’America , l’ha definita. “Questa decisione afferma ciò che milioni di americani credono nei loro cuori: quando tutti gli americani sono tratttati con uguaglianza siamo tutti più liberi.”

Mentre tutto ciò accadeva negli USA, in Italia, a Venezia, il Sindaco Luigi Brugnaro stilava una lista di “libri proibiti” da bandire nelle scuole perchè trattano di tematiche omosessuali. Tra i titoli anche Piccolo uovo, illustrato da Altan, con testo di Francesca Pardi, la compagna di Maria Silvia Frengo.

cat-piccolouovounnamedIl libro, Premio Andersen 2012, racconta la storia di un uovo che prima di schiudersi si mette alla ricerca di famiglie per capire come sono fatte e quindi anche la sua.Ne incontra di tutti i tipi, tutte diverse,  fatte di incroci di coppie che sembrano impossibili. E invece sono felici.

Di unioni civili avevo già parlato qui https://eyesmindandhearthaboveall.wordpress.com/2013/05/29/maggio-francese/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Books please!, Famiglia, Genere femminile, Vita da bibliotecaria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Unioni civili: chi le spiega ai bambini

  1. stravagaria ha detto:

    Immagino sarà già nella lista dei libri proibiti 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...