Di cornici senza quadri, ma anche sì, della National Gallery e di un film…

Adoro le cornici, spesso mi attraggono più dei dipinti che racchiudono. Infatti ne appendo di vuote.

DSCN4550

Se le regalo le riempio,  pare che vuote portino male 😦   come ho fatto, rimettendoci la vista, in occasione della Prima Comunione di mio figlio, ricamando l’iniziale del suo nome la sera, dopo il lavoro, in blu notte su una tela aida dalla trama finissima.

6325871479_619644a62a_bE una mostra di cornici è in programma dal 1 Aprile al 13 Settembre 2015 alla National Gallery di Londra. Le cornici  sono quelle esuberanti di Jacopo Sansovino, architetto e scultore toscano, che molto lavorò a Venezia e a cui si devono molti edifici Rinascimentali tra i quali, la Biblioteca Marciana.

adam-woolfitt-early-panorama-of-venice-dating-from-the-15th-century-sansovino-library-venice-veneto-italyHanno nastri e volute  arricchite da ghirlande di fiori e frutta o da teste di putti in rilievo: oggetti d’arte di per sé.

blog-18-aug-7Sempre a proposito di National Gallery è uscito  il film-documentario di Frederick Wiseman, abilissimo narratore.

Soggetto del film è l’arte, le sue  mille sfaccettature e del come si rivolge a noi spettatori, il tutto risolto  in un sapiente gioco di sguardi tra visitatori dipinti e regista, molto attento ai dettagli: 17o ore di riprese sapientemente ridotte per produrre commozione, senza commento vocale. I nostri sguardi devozionali, di attori inconsapevoli, estasiati o stupefatti, svelano il mistero  che spinge le persone a frequentare i  musei, già dal primo mattino, in cerca di qualcosa che li aiuti ad essere migliori.

Un viaggetto di 3 ore che il critico del New Yorker ha definito un “tour de force”. A cui sarei stata felice di sottopormi, ma è stato solo per un giorno e nelle multisale. Pessima cornice, che per l’occasione avrei potuto ignorare…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Antiques, Ciak, La bellezza ci salverà, si gira e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...