Turtle Neck: tu chiamalo, se vuoi, Dolcevita

Il Turtle Neck o se preferite il Dolcevita è tra i Must Have per il prossimo autunno inverno: nulla di nuovo come spesso accade. Evviva!  Anche se riproposto  in tante versioni il mio Must rimane semplice, essenziale. Blu notte, nero o in colori naturali. Bianco un po’ meno. Ho una foto di me, risalente al 1965,  in cui affronto il primo giorno di scuola con scamiciato di velluto a coste e collo alto bianco: quando mi guardo oscillo tra l’avvilimento e la commozione e tant’è certi dettagli infantili e apparentemente irrilevanti lasciano il segno.

L’ho portato negli anni ’70, del resto era il trend, sdoganato nella moda donna dal femminismo, un po’ meno negli ’80. Dai ’90 in poi non ho più smesso. Condizionata forse anche dalle mie Style Icons che lo hanno indossato con naturalezza e una certa  autorevolezza, su tutte Jackie Bouvier Kennedy Onassis. Lei, Jackie, mito assoluto. Lo ha portato con tutto: jeans, cappotto, trench rendendolo un capo iconico, irrinunciabile.

31_3420488_1E una ragione c’è se preferisco l’inglese Turtle Neck, al più comune per noi Dolcevita. Offre  protezione non solo dal freddo: è una sorta di guscio in cui ritrarsi, nascondersi. A volte me lo tiro su, su fino sul mento. Oppure ci infilo i capelli, in un’estrema ricerca di calore e ordine. Per quelle della mia età anche un sollievo, se si soffre di cervicale o se il collo ci tradisce.

LEFASHIONBLOGTURTLENECKSTUCKEDINHAIRPHOEBEPHILOVIAVOGUEPARIS2 Tutti atteggiamenti Man Repeller, secondo alcuni. Ciò nonostante, grazie Turtle! Per dirla alla Annie,  Annie Hall,   da sempre  tra i miei personaggi preferiti:

 Adoro essere ridotta ad uno stereotipo culturale 😉

1346115983

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Balocchi e profumi, Ciak, Genere femminile, si gira e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Turtle Neck: tu chiamalo, se vuoi, Dolcevita

  1. Stefania ha detto:

    Il sangue non è acqua…evviva il turtle neck e mai il tailleur! Un bacio
    Stefania

  2. Pendolante ha detto:

    Perfetto per la cervicale. Io lo porto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...