Salone del Libro: un pensiero per le amiche

Devo dire che l’assenza di qualche anno dal salone del libro  ha reso ancor più difficile l’adattamento al caos che lo caratterizza. Andrebbe affrontato con la ragione, pianificando ogni incontro e ogni stand, ma quest’anno lo abbiamo fatto con sentimento e siamo stati letteralmente travolti.

Eravamo lì per amicizia, e l’amicizia mi ha restituito due titoli che dedico l’uno alle nemiche  e l’altro alle amiche.

Il primo Credevo fosse un’amica e invece era una stronza di Irene Vella (Laurana Editore)  dedicato a quelle, e non sono poche, che come dico io è meglio avere amiche che nemiche, e con le quali è meglio fingere condivisione di intenti, simpatia e molto altro. Bulle, fin da piccole, che possono farti a pezzi, seminare zizzania, metterti in bocca cose non dette. Per le quali traformarsi noi stesse, appunto, in stronze.

DSCN8899

 

Il secondo Amiche del Cactus di Diletta Dalla Casa & Lorena Sambruna (Golem Edizioni) dedicato alle amiche, quelle vere, con le quali basta un cenno, una battuta per trovare sintonia, ironizzando su stesse ancor prima che sugli altri. Ognuna con il suo stile, con i suoi  problemi naturalmente, magari sedute al tavolino di un bar per l’aperitivo prima di un film.

9788898771059 E’ un libro di “cazzeggio” (così lo definisce l’editore) inteso nel senso più nobile del termine: lasciar scorrere i propri pensieri e riflettere, sorridere, ridere sui grandi e piccoli temi della vita. La copertina non tragga in inganno. Per quanto ci riguarda il sesso non è mai argomento di conversazione.Non è un caso che mio figlio, ironizzando ovviamente, le definisca “le tue serate sex and the city”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Books please!, Genere femminile, Living with books, Vita da bibliotecaria e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...