Prendi i mercatini sui Navigli e Guido che invita Angela per una passeggiata tra le bancarelle.
Sarà stata l’atmosfera, l’insieme degli oggetti e quel tocco di romanticismo che è sempre associato al passato, e scocca la scintilla che fa innamorare Angela dell’antiquariato. Angela coltiva la sua passione studiando sui libri e approfittando dei fine settimana per frequentare i mercatini. La scintilla scocca anche tra Angela e Guido che si sposano e incominciano a raccogliere oggetti che ad un certo punto la loro casa non è più in grado di contenere. Trasferiti molti degli oggetti in garage, Angela e Guido, decidono poi di esporli ai mercatini, prima “ospiti” nei banchi degli amici poi con un banco tutto loro, dando ufficialità al loro hobby.
Per esaudire le richieste dei clienti, iniziano a viaggiare per la Provenza, tra i mercatini di Cannes, Antibes, Isle sur la Sorgue, Avignone e Montpellier. Sappiamo tutti che “lo stile Provençal” è quello più ricercato: la parola shabby chic è entrata a pieno titolo nel vocabolario di molte signore appassionate della casa, del suo abbellimento e cura. Fioriscono corsi, riviste e anche viaggi: tra le prime ad organizzarsi in gruppi le ricche signore americane, disposte a pagare migliaia di dollari pur di soggiornare a L’Isle Sur La Sorge, ad esempio, accompagnate da decoratori, fotografi ed esperti, in occasione dei mercati estivi.
http://www.chicprovence.blogspot.it/2013/10/announcing-our-chic-provence-design.html
Anche le italiane si stanno organizzando, partono in gruppi di sole donne lasciando a casa i mariti con la promessa di non azzerare la carta di credito http://shabbychicinteriors.blogspot.it/2014/03/tour-in-provenza.html
Beh, è un privilegio che non sono in molti a potersi permettere ma in molti invece possiamo seguire Angela e Guido nei mercatini in cui espongono: ogni seconda domenica del mese a Celle Ligure, ogni ultima domenica del mese a Pieve di Teco (antico borgo medioevale in provincia di Imperia) e nel suggestivo centro storico di Ovada il 21 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 5 ottobre, 1 novembre e 8 dicembre del 2014.
Nel loro banco ricreano quell’atmosfera provenzale che sono in tanti a ricercare, lo fanno con gusto, dando nuova vita a oggetti per lo più dimenticati: vecchie cornici, tessuti, utensili che posizionati nel modo giusto, riverniciati nelle nuances più tipiche, vi aiuteranno a riprodurre un angolo di Provenza a casa vostra.
E se volete lasciarvi trasportare nel passato dal ricordo di un sapore perduto o da una foto di un tempo che non esiste più, tra un mercatino e l’altro seguite il suo blog http://nelgaragediangela.wordpress.com/ .
Cara Angela, aspettavo con impazienza le tue nuove vetrine che sono fantastiche come sempre! Mi tieni. da parte scodelle blu? Ci. vediamo a ovada il primo maggio! baci Daniela
gentili angela e guido vivo in toscana e seppur mi riprometto di venire a trovarvi ad ovada presso la vostra romantica “bancarella” volevo sapere se era possibile acquistare anche on line qualche oggetto del vostro garage….grazie anna
cara anna
devi scrivere la tua richiesta nel blog di angela, comunque sì è possibile
cinzia
che bello leggere qua da te Cinzia la loro storia! E posso confidarti che un po’ è colpa mia se Angela ha aperto la sua bella vetrina via web.
A proposito… il viaggio in Provenza è andato alla grande!!! Da tempo meditavo di realizzarlo e sono stata contenta dell’interesse suscitato
simonetta
io credo che sia stata un’ottima idea
fai cose sempre bellissime, un giorno o l’altro mollo tutto e vengo anch’io