Se pensate che la scelta sia stata ragionata o sia particolarmente significativa vi sbagliate. Il criterio adottato è quello delle sfumature di verde delle copertine. Lo ha comunicato al Washington Post Stephanie Grisham, direttrice della comunicazione di Melania Trump. Qualcuno ha commentato che la scelta è piuttosto insolita e la stessa commentatrice del Post Nora Krug si è dichiarata perplessa.
Avendo scelto di arredare la biblioteca nei toni del rosso e del verde sembrava l’opzione più ovvia.
La palette di colori pare riferirsi e voler sottolineare la copia personale di A Christmas Carol del Presidente Franklin Delano Roosevelt che in occasione del Natale amava citare nei suoi discorsi l’opera di Dickens :
La povera casa di Bob Cratchit è per me metafora delle case di tanti americani e tutto ciò mi commuove molto
Nel discorso di Natale del 1939 disse:
Lo spirito del Natale aiutò il vecchio Scrooge a capire il vero significato della socialità. Ma la socialità di oggi non è più limitata al piccolo quartiere. La vita è diventata troppo complicata per questo. Nel nostro paese ha gradualmente esteso i suoi confini, dalla città, alla contea, allo stato e ora finalmente all’intera nazione. “Ad esempio,”- si meravigliava Roosevelt, mentre parlava pochi giorni prima che i primi assegni di previdenza sociale fossero spediti, – “una generazione fa nessuno avrebbe pensato che una settimana da domani – 1 ° gennaio 1940 – decine di migliaia di uomini e donne anziani in ogni stato e in ogni contea e ogni città della nazione inizieranno a ricevere assegni ogni mese per l’assicurazione di vecchiaia – e non solo, ma ci saranno anche benefici assicurativi per le mogli, le vedove, i bambini orfani e genitori non autosufficiente? Chi avrebbe pensato una generazione fa che le persone che hanno perso il lavoro potranno, per un periodo apprezzabile, ricevere un’assicurazione di disoccupazione – che i bisognosi, i ciechi e gli storpi riceveranno una misura di protezione che raggiungerà i milioni di Bob Cratchits , i Martha e i minuscoli Tim delle nostre “case a quattro stanze”? “
La società americana appare oggi molto lontana dagli ormeggi che il Presidente Roosevelt aveva fornito ai suoi abitanti. E la povertà non è andata esaurendosi.
Accanto all’albero è stata posta una comoda poltrona ma è abbastanza evidente che nessuno mai leggerà quei libri. Il Presidente non ne ha il tempo, come ha più volte ribadito.
“I read passages, I read areas, chapters, I don’t have the time,”
Ma trova il tempo per consigliarne, come ha fatto spesso durante la campagna elettorale. Di cosa parlavano? di lui ovviamente…