Appunti sul mio futuro

ZYGMUNT_BAUMAN_CLAIMA20120112_0126_19

“Il futuro non esiste, il futuro va creato”. Lo diceva Zygmunt Bauman,  il filosofo della società liquida, per intenderci. Quindi dimenticatevi il caso, la fortuna. E la sua società è talmente liquida che,  sostiene anche,  il caos, e quindi il caso, sembrano governare il nostro mondo. Nel senso che tutte le certezze appaiono crollare. O sono già crollate.   Anche se “chi ha perso si consola con la speranza di vincere la prossima volta, mentre la gioia del vincitore è offuscata dal presentimento della perdita. Per entrambi, la libertà significa che nulla è stabilito in modo permanente e che la ruota della fortuna può ancora girare”.

collage

E allora? come affrontare il nuovo anno? Io eternamente in bilico tra “ragione e sentimento”  tengo a portata di mano il suo “L’arte della vita”. E butto un occhio su “La fortuna”, tarocco di Lele Luzzati. Soprattutto come antidepressivo, nei momenti bui che sono certa verranno. In questo nuovo anno che ancora deve venire e che già si sa, nel bene e nel male…passerà!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Books please!, Il futuro è ora, Life style, Vita da bibliotecaria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Appunti sul mio futuro

  1. Adelio ha detto:

    Bellissimo post. Come dice giustamente, nel bene e nel male passerà anche il 2014. Il nuovo anno si affaccia su un brutto periodo. Auguriamoci una presa di coscienza generale, iniziando a contare i giorni che ci separeranno al 2015. Ma se anche il 2015 sarà come il 2014? La storia senza fine si ripete o forse semplicemente la storia… Anacronistico augurare un buon anno, ma un buon conto alla rovescia di sicuro si.

  2. Pendolante ha detto:

    Nemmeno io credo nella fortuna e sostengo che siamo gli unici fautori del nostro futuro… quindi: buon anno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...