Vita da bibliotecaria: proviamole tutte

L’ennesima inchiesta sulla lettura in Italia ci dice che oltre il 40% dei bambini dai 6 ai 10 anni non legge, prevalentemente provengono da famiglie non inclini alla lettura. Ma ci sono bambini che leggono anche se in famiglia nessuno lo fa. 1 famiglia su 10 in Italia non possiede libri. Si legge di più tra gli 11 e i 14 anni, leggono di più le femmine dei maschi, si legge meno al Sud che al Nord, scarseggiano le iniziative scolastiche di promozione alla lettura, e incentivi all’acquisto di libri.

E se in famiglia si legge ma non lo fanno loro regaliamo e-readers, più stimolanti forse vista la loro propensione  per la tecnologia. Oppure creiamo  un luogo per leggere che sia tutto loro, una sorta di rifugio in cui isolarsi e ricreare per sé il luogo ideale. Perché anche questo è leggere. Insomma, proviamole tutte.

Immagine

Stephanie Rausser photography

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Books please!, Casa dolce casa, Life style, Living with books, Rampolli, Vita da bibliotecaria e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...