Hermione Granger: comprimaria o eroina? E noi?

Avete letto ai vostri figli Harry Potter e il risultato è che tifano per Hermione, figura “solo apparentemente” comprimaria…

Silvia Neonato

Silvia Neonato, Presidente della SIL

Hermione è  molto diligente,  può essere autoritaria e, a volte, eccessivamente pignola. Legge e studia molto e la sua conoscenza, insieme alla saggezza, saranno fondamentali nello superamento delle sfide. È coraggiosa e leale,  ha uno spiccato senso civico, sa assumersi responsabilità. Grazie al Giratempo, riesce ad essere in più luoghi contemporaneamente ma….Ma un certo punto il suo personaggio si modifica, le sue caratteristiche, che spesso l’hanno isolata, dolcemente si attenuano.

Non avrà paura di mostrarsi fragile, saprà rinunciare all’amore per difendere una giusta causa, capirà che i risultati scolastici non sono il solo metro di valutazione delle persone,   e molto altro.

Tutto ciò è normale, sappiatelo. Soprattutto se siete madri single di figli maschi. Come lo so? Lo so perchè l’ho sperimentato su me stessa. E perchè me lo ha spiegato, con competenza e simpatia, Bia Sarasini, giornalista e saggista, durante un corso che ho frequentato e che si è appena concluso, dal titolo “Protagoniste e comprimarie nei libri per l’infanzia e l’adolescenza: la trasformazione dei modelli di comportamento da Piccole Donne a Harry Potter”, organizzato dalla SIL – Società Italiane delle Letterate.

Bia Sarasini

Bia Sarasini

Non conoscete la SIL? La Sil si occupa di scritture, politiche, culture delle donne. Ha un sito,   http://www.societadelleletterate.it/organizza corsi, convegni e pubblica una rivista Leggendaria,  nata nel gennaio 1997 e distribuita in libreria e per abbonamento.  logo leggendariaParte dal  punto di vista delle donne per fare un’approfondita  critica del presente, favorisce la scrittura di giovani donne e dedica una sezione apposita ai giovani lettori e alle giovani lettrici – “Under15”. Ogni numero si apre con un tema;  focalizza l’attenzione su personaggi, autrici, pensatrici; pubblica recensioni. Ha un costo di abbonamento on line annuale, per chi ha meno di 35 anni, di soli 38 euro. E ha un progetto ambizioso: rendere le ragazze, le giovani donne, e anche quelle meno giovani come me, protagoniste. Non è una bella idea per un regalo di Natale? Può durare tutta la vita.

http://www.leggendaria.it/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Books please!, Genere femminile, Life style, Rampolli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Hermione Granger: comprimaria o eroina? E noi?

  1. luna ha detto:

    Adoro Hermione. Sono sempre con le donne 😉
    Luna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...