Avete letto ai vostri figli Harry Potter e il risultato è che tifano per Hermione, figura “solo apparentemente” comprimaria…
Hermione è molto diligente, può essere autoritaria e, a volte, eccessivamente pignola. Legge e studia molto e la sua conoscenza, insieme alla saggezza, saranno fondamentali nello superamento delle sfide. È coraggiosa e leale, ha uno spiccato senso civico, sa assumersi responsabilità. Grazie al Giratempo, riesce ad essere in più luoghi contemporaneamente ma….Ma un certo punto il suo personaggio si modifica, le sue caratteristiche, che spesso l’hanno isolata, dolcemente si attenuano.
Non avrà paura di mostrarsi fragile, saprà rinunciare all’amore per difendere una giusta causa, capirà che i risultati scolastici non sono il solo metro di valutazione delle persone, e molto altro.
Tutto ciò è normale, sappiatelo. Soprattutto se siete madri single di figli maschi. Come lo so? Lo so perchè l’ho sperimentato su me stessa. E perchè me lo ha spiegato, con competenza e simpatia, Bia Sarasini, giornalista e saggista, durante un corso che ho frequentato e che si è appena concluso, dal titolo “Protagoniste e comprimarie nei libri per l’infanzia e l’adolescenza: la trasformazione dei modelli di comportamento da Piccole Donne a Harry Potter”, organizzato dalla SIL – Società Italiane delle Letterate.
Non conoscete la SIL? La Sil si occupa di scritture, politiche, culture delle donne. Ha un sito, http://www.societadelleletterate.it/organizza corsi, convegni e pubblica una rivista Leggendaria, nata nel gennaio 1997 e distribuita in libreria e per abbonamento. Parte dal punto di vista delle donne per fare un’approfondita critica del presente, favorisce la scrittura di giovani donne e dedica una sezione apposita ai giovani lettori e alle giovani lettrici – “Under15”. Ogni numero si apre con un tema; focalizza l’attenzione su personaggi, autrici, pensatrici; pubblica recensioni. Ha un costo di abbonamento on line annuale, per chi ha meno di 35 anni, di soli 38 euro. E ha un progetto ambizioso: rendere le ragazze, le giovani donne, e anche quelle meno giovani come me, protagoniste. Non è una bella idea per un regalo di Natale? Può durare tutta la vita.
Adoro Hermione. Sono sempre con le donne 😉
Luna
io non sempre, ma con Hermione sì 🙂
Spero passerai nel mio ultimo post natalizio!
Baci.
ooohhhh sì, buona giornata
Anche a te!