Amuleti: l’occhio del diavolo / Devil’s eye

Dall’Italia all’Azerbaijan passando per la Turchia pare evidente che tutti o quasi diamo credito agli amuleti. Il nazar boncuğu o occhio del diavolo è uno di questi. Se ne vedono un po’ ovunque: sulle riviste,  sulle ali degli aerei, cuciti sugli indumenti dei neonati. Come sulle scarpine fatte a mano che ho comprato a Lahic per Carolina, mamma in attesa.

20150903_072711~3

E’ in vetro blu, colore che respinge la sfortuna,   con all’interno un cerchio bianco, uno azzurro e uno nero. E’ diffuso in tutto il Mediterraneo. In Turchia ha la sembianza di occhio per restituire al diavolo lo sguardo malefico. Nelle regioni Arabe è diffuso con il nome di hamza, la mano di Fatima, che lo ha nel suo palmo.

Nella tradizione ebraica la mano di Fatima è conosciuta come la mano di Miriam.  E’ un amuleto ambivalente, comune alle due religioni. Come l’occhio del diavolo del resto. E la città di Quba ne è la perfetta rappresentazione: musulmani ed ebrei vivono pacificamente su due sponde diverse di un unico fiume. Uniti da un ponte e da un occhio del diavolo, che evidentemente serve a preservare, eventualmente, dallo sguardo malefico dell’altro.

QUBA Evil eye

Quba, Krasnaya Sloboda , Mikva ( Women Ritual bath ) , uno dei due presenti in tutto l’Azerbaijan

Maggiori informazioni le trovate su Poemas del Rio Wang

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Famiglia, Genere femminile, Sì viaggiare e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Amuleti: l’occhio del diavolo / Devil’s eye

  1. Pendolante ha detto:

    Ma sai che ho un ciondolo simile, ma non sapevo che avesse questa funzione. Amuleti e talismani sono sempre stati presenti nella vota dell’uomo e il progredito occidente non ne è. .. Immune 🙂

  2. londarmonica ha detto:

    Anch’io ne posseggo uno che mi è stato portato dalla Turchia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...